Il video marketing per il negozio d’arredo

Video marketing per negozi di arredamento

Il video marketing nel settore dell’arredamento, un elemento imprescindibile per la tua comunicazione online

Prima c’era YouTube, poi sono arrivati i video su Facebook e Instagram, e ora siamo nell’era TikTok. Il successo dei contenuti video non è una novità ed è ormai scontato che essi rappresentano anche uno degli strumenti migliori per promuovere un’attività. Perché usare il video marketing per il negozio d’arredo?

Ultimamente, complici il distanziamento sociale della pandemia e le diverse modalità di comunicazione che ne sono derivate, la produzione e la fruizione di video sono cresciute ancora di più, e rimangono elevatissime anche ora nel “new normal”. Qualche dato? Il 92% degli utenti internet italiani guardano video online da computer o mobile (WeAreSocial, 2020) per un totale, in media, di più di 3 ore al giorno, sommando diversi tipi di contenuto (La Repubblica, 2020).

Il video marketing è uno strumento che può essere usato su differenti mezzi, moltiplicando la sua efficacia per il tuo negozio d’arredo

Vediamo come può essere utilizzato un contenuto video per promuovere un negozio di arredamento. Intanto sarebbe una presentazione perfetta per la home page del sito web: una vetrina dinamica non può che valorizzare il negozio.

Ovviamente lo stesso video può essere utilizzato su YouTube o sui social, e in questo caso potrebbe diventare oggetto di una campagna sponsorizzata di qualità.

Infine, anche tramite le Newsletter si possono accrescere le visualizzazioni, migliorando le performance di una campagna e aumentando l’interesse per la propria attività.

Video per la promozione dei negozi di arredamento

Il miglior storytelling per il negozio di arredamento: il video è lo strumento ideale per presentare uno showroom e i suoi prodotti di arredo e design

Ma quindi, in che modo un video può essere uno strumento di marketing prezioso per un negozio di arredamento? Intanto osserviamo un trend generale: secondo una ricerca pubblicata da Wyzowl, leader nella creazione di video tutorial animati, il 95% delle persone ha visto almeno una volta un video esplicativo che presentasse un prodotto o spiegasse un servizio; non solo: l’81%, dopo aver visto un video, ha poi optato per l’acquisto di un prodotto (o di un servizio).

Sono numeri che non stupiscono se si pensa anche solo a quanto siano utili le videoguide per comprendere i dettagli o il funzionamento di un prodotto, un tipo di contenuto intuitivo e molto più efficace del semplice testo da leggere. Lo sforzo è minore e il grado di attenzione è nettamente maggiore, anche nel caso di un video che includa una voce narrante o una persona che parla.

Ma come applicare questi trend ai nostri obiettivi? Come orientarsi?

Ecco un video utilizzato da Webmobili per presentare e spiegare il nuovo servizio e-commerce Shop Designbest

Che tipo di video realizzare? Scegli il format corretto per il tuo obiettivo!

Abbiamo visto che le narrazioni video hanno successo presso gli utenti, ma bisogna saper modulare il format sulla base degli obiettivi. Proviamo a individuare quattro finalità su cui costruire il contenuto:

Istruire: se lo scopo è quello di produrre contenuti utili e istruttivi, per creare un pubblico di follower e convincerli della nostra professionalità e conoscenza, si potrà puntare su un format tipo tutorial o su una divulgazione in “pillole”.

Comunicare: per promuovere le qualità dei prodotti e dei servizi offerti dal negozio o lavorare sul brand awareness, il video dovrà puntare sull’identità dell’azienda e lavorare su un taglio comunicativo personale.

Fidelizzare: chi si è già rivolto al negozio è più propenso a mantenere i rapporti: per questo target può essere interessante realizzare video coinvolgenti e che puntino all’interazione.

Vendere: un video direttamente finalizzato alla vendita, infine, andrà costruito scegliendo con cura il linguaggio e il contenuto e mostrandolo, se possibile, a un pubblico selezionato e potenzialmente interessato.

Webmobili Media, il sistema veloce, semplice e affidabile per la produzione di video per il settore dell’arredamento.

Se vuoi seguire i trend del digital marketing e desideri creare dei video professionali per promuovere la tua attività, Webmobili ti può aiutare. Ai nostri prodotti web tradizionali, infatti, affianchiamo anche un servizio di videoedizioni professionali dedicate al settore dell’arredamento, che conosciamo molto bene.

Creiamo video ad hoc per distributori, ma anche per produttori: interviste, presentazioni di showroom e di prodotti, format per gli eventi e molto altro, a seconda delle esigenze e degli obiettivi.

Non solo, affidarsi al servizio Webmobili Media significa anche sfruttare il pubblico del nostro sito Designbest, dei canali social e delle Newsletter per dare immediata visibilità ai contenuti.

Sei interessato? Scopri di più sui video Webmobili cliccando qui!