Lead Generation: cos’è, perché è importante e da dove iniziare

Fare chiarezza sul tema della Lead Generation è fondamentale per qualunque azienda o negozio di arredamento che voglia ottimizzare la propria presenza sul web. Per aiutare i meno esperti a orientarsi, abbiamo risposto alle 6 domande più comuni sulla gestione dei lead.

lead generation designbest

Cosa si intende per lead?

Nel web marketing, un lead è un potenziale cliente che ha dimostrato interesse verso i prodotti e i servizi di un’azienda. Per esempio, quando un utente visita il nostro sito e si registra o compila un form di richiesta lasciando alcune informazioni personali, si genera un lead.

Perché creare lead?

I lead rappresentano la prima selezione necessaria per individuare i potenziali acquirenti e distinguerli dagli utenti generici, che creano traffico, ma non sono realmente interessati. Negli step successivi è fondamentale intercettare le aspettative dei lead per convertirli in clienti veri e propri.

Come si fa lead generation?

Come convincere un utente a entrare in contatto con noi? Innanzitutto creando contenuti interessanti e offrendo informazioni, e poi dando visibilità a quei contenuti. Di quali contenuti parliamo? Per esempio dei cataloghi proposti dal negozio, delle offerte sui prodotti scontati, di pagine con progetti e consigli per l’arredo, di post social e in particolare di quelli sponsorizzati, di un sito aziendale completo e ben strutturato.

Come si gestiscono i lead?

Strumento fondamentale per gestire i contatti è un CRM (Customer Relationship Management) come il Lead Manager di Designbest, che raccoglie i dati e le richieste degli utenti e crea in automatico un archivio che rimane a disposizione del retailer. Inoltre, offre alcune funzionalità preziose come il primo contatto diretto via mail o l’analisi e la gestione delle trattative in corso.

Una volta acquisiti i contatti, però, è molto importante rispondere alle richieste in tempi brevi e saper dialogare con i potenziali clienti per orientarli all’acquisto: coltivare questo rapporto fa parte delle strategie di Lead nurturing.

LEAD MANAGER Designbest: tutti i tuoi contatti a portata di click!

Come pianificare le strategie?

Il processo di Lead Generation si divide generalmente in cinque fasi:

  • Acquisizione di traffico;
  • Attrazione;
  • Conversione;
  • Fidelizzazione;
  • Vendita.

Ogni passaggio va strutturato in base alle caratteristiche specifiche delle singole aziende e alle esigenze dei suoi consumatori. Se hai già una strategia di Lead Generation ma non performa come desideri, probabilmente non stai considerando alcuni punti fondamentali:

  1. Differenziare i tuoi contenuti: creare contenuti in base all’interesse degli utenti significa riuscire a intercettare i loro bisogni e soddisfare le loro richieste.
  2. Curare la comunicazione social: i social sono ottimi strumenti per generare lead e trascurarli o non sfruttarli correttamente può essere molto limitante.
  3. Ottimizzare le landing page: le pagine di atterraggio sono il mezzo attraverso cui una strategia di lead generation converte e raggiunge l’obiettivo, quindi costruirle nel modo sbagliato significa rendere vani gli investimenti fatti.
  4. Non sottovalutare l’importanza dei form: moduli di contatto funzionali alle esigenze degli utenti sono la base di una lead generation vincente.

Per pianificare una Lead Generation che risulti realmente efficace sia per le aziende sia per i clienti, affidati all’esperienza ventennale di Designbest e sfruttane al massimo tutti i vantaggi!

Come ti aiutiamo a fare lead generation?

Designbest si rivolge a un ampio bacino di utenti in target e fortemente interessati ai contenuti proposti. Non dovrai, quindi, preoccuparti di costruire il pubblico in quanto individuiamo noi la tua audience e, grazie alla nostra esperienza, conosciamo i bisogni e le necessità specifici per la tua attività.

Lavoriamo costantemente sull’ottimizzazione SEO e produciamo contenuti di interesse che sponsorizziamo attraverso tutti i canali disponibili. Inoltre, creiamo landing page e form di contatto efficaci che consentono di alimentare veri e propri canali di comunicazione.

In questo modo, generiamo grandi quantità di lead dal forte potenziale, che vengono raccolti nel servizio Lead Manager: dovrai solamente occuparti di rispondere alle numerose richieste provenienti dal Marketplace e alimentare le relazioni con i futuri clienti!

Contattaci per saperne di più sul Lead Manager!